La Cartiera di Scurelle ottiene la certificazione UNI EN ISO 14001:2004

Settembre 2013

Milano (24 Settembre 2013), la Cartiera di Scurelle, stabilimento storico di Gruppo Cordenons sito in Valsugana, ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001:2004.

Il processo di certificazione, iniziato nell’Ottobre del 2012 e conclusosi lo scorso 18 Settembre attraverso l’audit condotto dall’ente di verifica SQS, sottolinea l’impegno di Gruppo Cordenons verso la salvaguardia dell’ambiente. La certificazione UNI EN ISO 14001:2004 è infatti una norma internazionale che definisce le modalità per predisporre un sistema di gestione ambientale efficace.

Ad oggi, Gruppo Cordenons può affermare che tutto il personale della cartiera è formato per reagire con celerità alle situazioni di emergenza al fine di arginare l’impatto sull’ambiente circostante. L’Alta Direzione pone altresì estrema attenzione al contenimento delle dispersioni di risorse quali acqua, cellulosa ed energia e monitora costantemente tutti i valori ambientali.

Gruppo Cordenons investe costantemente in azioni, tecnologie e interventi atti a migliorare l’impatto ambientale dei suoi stabilimenti (ottimizzazione dei consumi energetici, messe in sicurezza degli impianti, depurazione delle acque reflue, ecc.) e si impegna direttamente in iniziative a salvaguardia dell’ambiente.

Impegno ulteriormente evidenziato dal conseguimento della Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA D.Lgs 59/05) derivante dall’applicazione della IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) al fine di ottenere un elevato livello di protezione ambientale attraverso la prevenzione e la riduzione integrale dell’inquinamento. Gruppo Cordenons è inoltre in possesso della certificazione FSC COC (Forest Stewardship Council- Chain of Custody), che identifica i prodotti contenenti cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici; Gruppo Cordenons conta ad oggi molte carte certificate FSC®.

Il prossimo traguardo in campo ambientale per Gruppo Cordenons sarà quello di ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 anche per la Cartiera di Cordenons entro la fine del 2014.

Ulteriori News