Collaborazione con IED di Firenze

Aprile 2014

Gruppo Cordenons Spa e IED di Firenze hanno avviato una collaborazione sul tema: carte, ecologia, ambiente che prevede il coinvolgimento degli studenti nell’interpretazione della carta Natural Evolution di Cordenons attraverso la progettazione grafica di un visual book dedicato.

Gli studenti lavoreranno su brief dell’azienda alla creazione di due elaborati grafici a tema per la realizzazione di due visual book di presentazione della carta Natural Evolution e Natural Evolution riciclata.

Al termine dei lavori verranno selezionate le proposte giudicate migliori.

Natural Evolution è’ una carta realizzata con fibre di pura cellulosa vergine ECF® (Elementary Chlorine Free) provenienti da fonti gestite in maniera responsabile, certificata FSC.

Natural Evolution è in grado di esaltare i risultati di stampa rendendoli simili a una carta patinata matt, pur mettendo in rilievo i pregi di una carta naturale, la resa delle immagini è ad alta risoluzione, i colori brillanti e l’aspetto tattile completano il profilo di una carta perfetta per le più diverse applicazioni nel campo della stampa e del packaging: nata per esaltare la stampa off set su supporto naturale è adatta a qualsiasi altra lavorazione di stampa (dalla serigrafia alle stampe a caldo) e di cartotecnica (cordonatura, piegatura e incollaggio).

La versione recy contiene il 30% di fibre riciclate, è anch’essa certificata FSC ® e il suo colore si differenzia dall’Ivory e dal White per la sua naturalezza, collocandosi, in termine di gradazione, tra i due.

Gruppo Cordenons ha attuato processi ambientali responsabili volti a ridurre l’impatto delle sue attività, proponendo soluzioni concrete ai clienti che hanno attuato una politica di acquisto responsabile della carta. La carta riciclata è parte integrante di questa strategia.
Riciclare la carta significa darle una seconda vita e la sua produzione ha un impatto ambientale minore perché rappresenta un risparmio in termini di risorse naturali ed energia.

Il Visual Book dovrà valorizzarne le applicazioni di stampa e di packaging di Natural Evolution, le caratteristiche d’eleganza del prodotto e la sua adattabilità alle più ricercate applicazioni di stampa mettendo in risalto la potenzialità di questa eccezionale carta attraverso, appunto, un racconto visivo; dovrà conquistare il senso tattile e quello visivo del lettore attraverso una sintesi delle sue eccellenti qualità.

Auguriamo un buon lavoro agli studenti coinvolti e invitiamo, chi interessato, a seguire gli aggiornamenti su: https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Cordenons/

Ulteriori Progetti