LE CARTE DI GRUPPO CORDENONS SBARCANO AL "FORTE"

Agosto 2019

LE CARTE DI GRUPPO CORDENONS SBARCANO AL

Sole, mare e divertimento… quando si parla di vacanze all’italiana Forte dei Marmi non teme rivali “ieri come domani” come recita lo slogan che accompagna la nuova brand identity di questa elegante ed estroversa località balneare. Il Forte – così lo chiamano gli affezionati – in occasione della stagione estiva 2019 si è dotato, infatti, di un proprio marchio e di un’immagine coordinata, creati ad hoc per raccontarsi in chiave contemporanea. Lo studio del set di elementi che compongono il progetto è stato affidato all’agenzia The Brand Company e per veicolare la comunicazione stampata sono state scelte le carte creative di Gruppo Cordenons.

Forte dei Marmi è già di per sé idealmente un brand, si trattava di tradurlo in una forma visiva che sintetizzasse i valori e lo charme che hanno generato la sua capacità di mantenere intatta negli anni la reputazione di turismo di qualità. L’idea è scaturita indagando le origini del successo di questa cittadina della Versilia con i negozi eleganti, il lungomare, le spiagge, i locali alla moda e la sua ricettività. Questa varietà di elementi è confluita in un marchio composto dal lettering associato a un pittogramma che ricorda le cabine in legno degli stabilimenti balneari tipici del luogo.

La carta creativa firmata Gruppo Cordenons è una grade protagonista della nuova immagine di Forte dei Marmi: fanno parte del progetto elementi cartacei tra cui la brochure, la pianta della città e una raccolta di cartoline; la scelta, ad esempio, di Flora nella delicata versione Gardenia come supporto principale per il materiale stampato è parte integrante dello studio del branding. Composta da 30% di fibre riciclate e caratterizzata dall’effetto naturale, Flora è al contempo romantica ed elegante, per questo perfetta per rappresentare il connubio tra le bellezze paesaggistiche del Forte e la sua anima glamour. Questi strumenti di comunicazione e promozione più tradizionali si integrano in un’ottica di multicanalità con quelli digitali tra cui il portale www.visitforte.com/it/, un video e le pagine social, diventando così esempio virtuoso del legame tra passato e futuro contenuto nel payoff del progetto.

Ulteriori Progetti