Icelite per le opere grafiche di Joan Mirò

31 Gennaio 2012

Mirografie è una mostra dedicata all’opera grafica del maestro catalano Joan Miró: per la prima volta a Milano, 70 opere di un’importante collezione privata vengono mostrate al grande pubblico nel prestigioso Hospitale dei pellegrini SS. Pietro e Paolo.

La cura della mostra è stata affidata dal collezionista ad un gruppo di 12 studenti del Collegio di Milano, il Gruppo Iride, eterogenei per livello di studi, background accademico e obiettivi professionali: questa una delle peculiarità dell’esposizione.

Agli studenti è stato affidato l’ambizioso compito di allestire una vera e propria mostra d’arte, curandone ogni aspetto, dal progetto allestitivo, alla realizzazione del catalogo, al piano di comunicazione, all’interno di un progetto formativo inserito fra le attività culturali che il Collegio di Milano offre ai suoi studenti. Incentrata sulle opere grafiche del grande maestro Joan Miró, la monografia, pubblicata in occasione della mostra, è interamente stampata su ICELITE, individuata dalla direzione artistica del progetto come supporto ideale.

L’elevato punto di bianco e la superficie naturale con finitura liscia sono le caratteristiche principali che hanno motivato la scelta, dettata dall’esigenza di avere un supporto che desse l’idea di rigore e pulizia non tralasciando la resa cromatica della stampa.

La mostra è aperta al pubblico dal 20 gennaio al 5 febbraio 2012.

Ulteriori Progetti